Bangkok from the Chao Phraya River
Natale

Visto che Natale e capodanno sono ormai alle porte questo mi sembrava il momento più propizio per questo post che avevo già intenzione di scrivere tempo fa. Qua in Thailandia, un paese tropicale a maggioranza buddista, il Natale è soprattutto un’occasione commerciale per vendere pacchetti regalo di ogni tipo.

Ogni centro commerciale importante ha il suo gigantesco albero decorato all’ingresso, luci e festoni, angoli decorati con renne e baite di montagna, musiche natalizie e varie attività pensate soprattutto per i bambini ma non solo. La gente come da copione si accalca a fare foto con l’immancabile sfondo a tema da condividere poi sui social network o da stampare e incorniciare.

Ad un occidentale che si trovi qua in Thailandia a dicembre la cosa può creare in effetti un po’ di perplessità. Nonostante gli sforzi infatti si avverte una dimensione piuttosto fittizia che poco o niente ha a che fare con la cultura locale.

È anche vero però che a un emigrato o un turista preso da un’improvvisa nostalgia di casa i centri commerciali offrono l’unica opportunità di calarsi, anche solo per un attimo, in quell’atmosfera di fine anno che caratterizza la cultura occidentale. Per non parlare poi dei tanti residenti che percepiscono il tutto come un qualcosa di curioso ed esotico.

A dire il vero mi ricordo che io all’inizio evitavo queste cose come la peste. Col passare degli anni però ho iniziato a cedere e a concedermi la mia passeggiata semi-nostalgica tra gli alberi di Natale e le lucine colorate del centro. Ora che ho due figlie poi, la cosa è diventata quasi d’obbligo e mi sono spinto perfino un passo più avanti andando a cercare il ghiaccio e la neve.


Per evitare confusione, comunque, devo precisare che potete trovare ghiaccio e neve a Bangkok tutto l’anno e non solo a dicembre. Le feste di fine anno mi hanno solo offerto lo spunto per parlarne…

Cosa? Il giaccio e la neve a Bangkok?

Se pensate che sia impossibile trovare il ghiaccio e la neve a Bangkok dovrete ricredervi!

Vi piace pattinare sul ghiaccio? A Bangkok ci sono diverse piste dove potrete divertirvi. Si trovano immancabilmente all’interno di centri commerciali e i prezzi, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, sono piuttosto ragionevoli.

Pattinare sul ghiaccio

Per quanto riguarda la neve invece ci sono due opzioni. Sono entrambi posti piuttosto piccoli che entusiasmano soprattutto i bambini ma possono regalare un’oretta di divertimento anche ad un adulto e soprattutto offrono una buona opportunità per fare qualche bella foto.

Il ghiaccio


Ecco le più rinomate piste di pattinaggio su ghiaccio:

Sub Zero Ice Skate Club è uno dei posti più rinomati per il pattinaggio su ghiaccio a Bangkok. È presente in tre diversi centri commerciali.

Pattino
  • Esplanade Shopping Mall, 99 Ratchadapisek Rd. Bangkok (Apertura: lunedì – giovedì 12.00 – 21.00; venerdì 12.00 – 22.00; fine settimana e festivi 10.00 – 22.00).
    CLICCA QUI PER LA MAPPA

 

 

  • Mega Bangna, 39 Moo 6 Bangna-Trad Km. 8, Bangkok (raggiungibile con lo shuttle bus dalla fermata Udom Suk del BTS)
    CLICCA QUI PER LA MAPPA

The Ice Rink è un altro nome noto tra gli amanti del pattinaggio su ghiaccio a Bangkok e potete trovarlo nei seguenti centri commerciali:

  • Central Plaza Grand Rama 9, Ratchadapisek Rd. Din Daeng, Bangkok

        CLICCA QUI PER LA MAPPA

  • Central World, 999/9 Rama I Rd. Bangkok

       CLICCA QUI PER LA MAPPA

  • Fashion Island, Ram Intra Rd. Bang Khen, Bangkok

       CLICCA QUI PER LA MAPPA

  • Seacon Bankae 34, 607 Phet kaiser Rd., Bang Wa, Phasi Charoen, Bangkok

       CLICCA QUI PER LA MAPPA

  • Se vi trovate in Isan sappiate che The Ice Rink è anche a Central Plaza Udon Thani, 277 / 1-3 Prajak Sillapakom, Mak Kaeng.

       CLICCA QUI PER LA MAPPA

Imperial World Ice Skating si trova all’Imperial World Samrong ed è di dimensioni olimpioniche. Indirizzo: 999 Sukhumvit Rd. Samrong Nua, Samutprakan (BTS Bearing)
CLICCA QUI PER LA MAPPA

Open Ice Skate è una pista più piccola che si trova all‘Imperial Lad Prao. Come suggerisce il nome si tratta di una pista aperta, cioè tutt’intorno ci sono i frequentatori del centro commerciale pronti ad ammirare le vostre doti atletiche mentre pattinate sul ghiaccio!
CLICCA QUI PER LA MAPPA

Ice Planet è un’altra bella pista di dimensioni olimpioniche e si trova al Siam Discovery Center, Siam Tower, Rama I Rd., Bangkok, Pathumwan, Bangkok.
CLICCA QUI PER LA MAPPA

La neve

Come ho accennato prima, se siete in cerca della neve avete due opzioni.

Snow Town è il posto migliore e più recente e si trova al centro commerciale Gateway Ekamai. C’è una pista con un minimo di pendio e ben 30–40 cm di neve artificiale dove ci si può divertire con lo slittino o con gli sci, anche se io da ex sciatore ho immediatamente scartato questa seconda ipotesi…

Intorno alla pista è stato ricreato una sorta di villaggio giapponese con ristoranti e bar per chi preferisce rilassarsi e godersi l’atmosfera. Ogni 15 minuti c’è una nevicata che fa la gioia dei bambini ma anche dei genitori, molti dei quali non hanno mai visto la neve in precedenza!

L’abbigliamento invernale e gli scarponi possono essere noleggiati all’entrata. La temperatura, che viene mantenuta costante intorno ai 15º C, per quanto non sia senz’altro quello che noi definiremmo freddo è ben al di sotto delle temperature esterne. Quindi, se decidete di farci un salto, fate attenzione a non prendervi un accidente e rovinarvi il resto della vacanza!

Snow Town è aperto dalle 11.00 alle 22.00 nei giorni feriali e dalle 10.00 alle 22.00 nei festivi e nei fine settimana.

Indirizzo: 42 Sukhumvit Rd., Ekamai, Bangkok. Il centro commerciale è direttamente accessibile dalla stazione Ekamai del BTS.
CLICCA QUI PER LA MAPPA

Neve

Il secondo villaggio della neve invece si trova all’interno del Dream World ed esiste da anni ormai. È molto noto ai locali e sempre frequentato da orde di bambini e genitori.

La gente però lamenta che la temperatura è molto bassa e che ci siano qualcosa come 30° C di differenza tra la temperatura esterna e quella interna. Occhio!

Il villaggio è carino e anche qua ci sono le slitte per i bambini ma la neve è decisamente meno bella e assomiglia di più al ghiaccio che si forma intorno allo sportello del congelatore di casa.

Anche qua comunque il villaggio è pensato soprattutto per i bambini mentre gli adulti si divertono principalmente a fare foto. E perché no?

Indirizzo: 62 Moo1, Rangsit-Ongkarak road,Thanyaburi,Pathumthani, 12130
CLICCA QUI PER LA MAPPA

Aggiornamento: si scia allo Zpell @ Future Park a Rangsit

A pochi giorni dalla pubblicazione di questo articolo ho scoperto che si può sciare allo “Zpell @ Future Park“di Rangsit. Questa è una notizia che mi ero perso… e dire che è pure vicino a casa mia!

Una precisazione va subito fatta: da quello che ho capito non si tratta di neve artificiale ma di un tappeto plastico che sotto gli sci si comporta come la neve. Ci sono tanto di istruttori di sci, che offrono corsi per tutti i livelli. 

​Per ora ho recuperato un dépliant e ho deciso di copiarlo e postarlo qua sotto per completezza di informazione. Appena ho un attimo vado a verificare di persona, almeno avrò qualche foto e le idee un po più chiare. 

Depliant 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *